Tour Gastronomico
Questo tour nasce spontaneamente, dalla tanta curiosit, voglia di condivisione e soprattutto dal mio appetito tutto italiano! - Dal 2020 a Lisbona, a poco a poco mi sono innamorata di questa citta’, e con il mio lavoro di guida turistica ho sempre l’occasione di conoscere nuovi aspetti di questo popolo meraviglioso che mi sembra davvero ingiusto non mostrare al mondo. - Dopo un po’ di anni in giro con gente di tutto il mondo, mi rendo conto che se c’è una cosa che ci accomuna tutti, quella è il cibo! - In questo tour di circa 3.30h passeremo per le principali piazze del mercato di Lisbona, scoprendo la storia della citta’ attraverso la cucina e non solo, i migliori souvenir in Portogallo sono in bottiglia! - Pastel de nata, baccalhau, ginjinha e tante altre chicche della cucina lisboeta, a fine tour sarai sazio e forse anche un po’ brillo!
Itinerario
Si parte dalla caffetteria più popolare in città dove ci delizieremo con un dolcetto che da secoli accompagna i portoghesi nel loro risveglio.
e no! Non è il pastel de nata. Scendiamo da Praca do Camoes per raggiungere il più antico mercato di Lisbona, già di origine romana, il Mercado da Ribeira dove vi saranno presentati i più noti brand della ristorazione lisboeta, e dove si prevede, come da manuale, un aperitivo! Preparato lo stomaco ci incamminiamo verso le nostre prime portate, servite già dai bui tempi dell’Inquisizione. Tutto ciò passando da un capo all’altro della città, entrando nei quartieri storici dove non mancheranno spunti per raccontare il folclore e le tradizioni popolari che sempre hanno come protagonista del buon cibo. Il migliore amico dei portoghesi, il signor Baccalhau, non potrà di certo mancare. Quale tra tutte le centinaia di ricette ci riserverà il nostro chef?
Dopo tutto questo mangiare concludiamo con dolcetto e digestivo nei pressi di Praca da Figueira, nel quartiere Baixa Pombalina.
Cosa è Incluso
-
Gustate 6/7 assaggi e 3 bevande in diverse attività commerciali di Lisbona.
-
Tour a piedi attraverso 3 diversi quartieri, Cais do Sodre', Baixa Pombalina, Alfama.
-
Viaggiate indietro nel tempo con una guida che vi spiegherà la storia di tutte le ricette.
